Mi-Health HIV Partnership Project

Mi-Health HIV Partnership è un’iniziativa comunitaria europea rivolta alle persone migranti che cerca di colmare le lacune esistenti nella “cascata delle cure dell’HIV”; il progetto si svolge 9 paesi della regione europea: Cipro, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Italia, Olanda, Portogallo e Svezia.

La Partnership si propone di realizzare le seguenti attività:
Obiettivo 1: produrre strumenti educativi e messaggi sull’HIV che rispondano ai bisogni delle diverse categorie di migranti sostenute dal partenariato, tenendo conto delle barriere culturali, religiose,
linguistiche, sistemiche, economiche e sociali ; organizzare corsi di formazione per dotare i migranti di competenze e strumenti utili a intraprendere iniziative di sensibilizzazione, e a dare sostegno ai migranti vulnerabili (ad esempio migranti privi di documenti, prostitute, senzatetto, migranti LGBTQI+, ecc. ); creare contenuti social per WhatsApp, Facebook, ecc.; formare opinion leader comunitari che si impegneranno per sensibilizzare le comunità dei migranti sulle tematiche dell’HIV.

Obiettivo 2: condurre iniziative innovative e mirate ad offrire il test HIV alle persone migranti, primo passo “cascata delle cure dell’HIV”.

Obiettivo 3: creare opportunità per lo scambio di migliori pratiche, risorse e competenze organizzando forum per le organizzazioni comunitarie. Lo scambio si concentrerà su: sviluppo di capacità per la ricerca di azioni partecipative e la raccolta di dati; miglioramento della capacità delle organizzazioni di rimanere sostenibili mentre operano in ambienti con risorse limitate e difficili; messa in comune di buone pratiche e utilizzo delle reti per lavorare collettivamente per superare sfide e barriere.
La partnership è formata da: The AIDS Solidarity Movement, Cipro; Association PASTT, Francia; Afrikaherz, Germania; The Greek Forum of Refugees, Grecia; Africa Advocacy Foundation, Inghilterra; LHIVE Diritti e Prevenzione, Italia; Stitching African Foundation Against AIDS, Olanda; Portuguese Foundation “A Community Against AIDS”, Portogallo; and Noah’s Ark Mosaik, Svezia.

Torna in alto
Torna su