LHIVE Diritti e Prevenzione organizza in autonomia o insieme a Enti del Servizio Pubblico o del Privato Sociale corsi di formazione e prevenzione su: infezione da HIV, infezioni a trasmissione sessuale, sostanze stupefacenti, migrazioni, prostituzione, strategie di riduzione del danno. I corsi sono rivolti a studenti, insegnanti, operatori del servizio pubblico e del privato sociale (assistenti sociali, educatori, infermieri, medici, psicologi), volontari, mediatori culturali, immigrati.
Che cos’è la formazione?
I processi di apprendimento si avvalgono principalmente dei percorsi di istruzione, formazione e educazione. In questo contesto, le attività che accompagnano le attività che favoriscono la crescita degli individui sono parte di un sistema di relazioni e scambi.
Quando ci si riferisce alla formazione, si intende in prima accezione, promuovere, attraverso un confronto aperto di posizioni culturali, la piena realizzazione della personalità (Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297).
La formazione è un processo di crescita culturale, sociale e personale, che considera la persona come il risultato di esperienze di vita che ne plasmano il carattere, le inclinazioni, i comportamenti; la formazione, dunque agisce secondo un piano formativo organico e strutturato che persegue specifiche finalità: l’aggiornamento del sapere per formare la persona nella sua interezza.
Che cos’è la formazione professionale?
È possibile definire la formazione professionale come il processo per consolidare, aggiornare o migliorare le proprie capacità attraverso l’acquisizione e/o l’aggiornamento di conoscenze, tecniche, abilità e competenze per un esercizio più produttivo e responsabile di una data attività professionale.