HIV PARLIAMONE IN LIBERTA’.  
8 INCONTRI PER 8 ARGOMENTI SUL TEMA.  
GLI INCONTRI SONO CURATI DAL DOTTOR ROSARIO LA ROSA*.  
OGNI ULTIMO VENERDI’ DEL MESE – ORE 17,30.  
LHIVE – VIA FINOCCHIARO APRILE, 160.  

Oggi sappiamo che le persone che vivono con l’infezione da HIV in trattamento non trasmettono più l’infezione, ciononostante nei loro confronti esiste ancora lo stigma e l’emarginazione.

Cos’è lo stigma dell’HIV?

Lo stigma dell’HIV è dato da atteggiamenti e convinzioni negative nei confronti delle persone che vivono con HIV. È il pregiudizio che deriva dall’etichettare un individuo come parte di un gruppo ritenuto socialmente inaccettabile.
Ecco alcuni esempi: credere che solo alcuni gruppi di persone possano contrarre l’HIV; esprimere giudizi morali sulle persone che prendono provvedimenti per prevenire la trasmissione dell’HIV; sentire che le persone meritano di contrarre l’HIV a causa delle loro scelte.

Cos’è la discriminazione?

Mentre lo stigma si riferisce a un atteggiamento o a una convinzione, la discriminazione è il comportamento che deriva da tali atteggiamenti o credenze. La discriminazione dell’HIV è l’atto di trattare le persone che vivono con l’HIV in modo diverso rispetto a quelle senza HIV.
Ecco alcuni esempi: un operatore sanitario che si rifiuta di fornire cure o servizi a una persona che vive con l’HIV; rifiutare il contatto casuale con qualcuno che vive con l’HIV; isolare socialmente un membro di una comunità perché sieropositivo; riferendosi a persone come sieropositivi o positivi.
Uno dei modi per opporsi allo stigma e all’emarginazione è la corretta informazione, ecco perché vi invitiamo a frequentare gli incontri che da questo mese si terranno nella sede di LHIVE.

Gli incontri sono rivolti alle persone che vivono con l’infezione da HIV, agli operatori del pubblico e del provato (medici, infermieri, operatori, volontari) e a chiunque vuole saperne di più sull’infezione da HIV.

Vi aspettiamo

*Rosario La Rosa è stato il responsabile dell’ambulatorio HIV della “Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico G. Rodolico – San Marco” dal 1987 al 2020.

Scarica il programma

Torna in alto
Torna su