Le persone che vivono con l’HIV possono condurre una vita lunga e sana assumendo farmaci che mantengono il virus non rilevabile. Le persone che mantengono una carica virale non rilevabile per almeno sei mesi non possono trasmettere l’HIV attraverso i rapporti sessuali.

Nel mondo questa nuova conoscenza/acquisizione della scienza è nota come: “non rilevabile uguale a non trasmissibile” o “U = U”.

Terapia dell’infezione da HIV

Oggi il trattamento dell’HIV è più sicuro ed efficace che in passato. I farmaci antiretrovirali non curano l’infezione da HIV né rimuovono il virus dall’organismo, ma, se assunti come prescritto, impediscono al virus di moltiplicarsi.

La persona che vive con l’HIV tanto più presto inizia il trattamento e tanti meno danni può fare il virus.

La terapia riduce la quantità di virus nel corpo a tanto bassi da non essere rilevabile dai test (carica virale non rilevabile). Livelli così bassi hanno come risultato che il virus non può essere trasmesso attraverso i rapporti sessuali. Questo è noto come.

Se vivi con l’HIV, assicurati di prendere le tue medicine come prescritto e consulta un medico per l’HIV per controlli regolari.

HIV e salute sessuale

Se non conosci il tuo stato sierologico riguarHIV, fai il test. I test HIV sono facili e veloci e gratuiti.

Un test positivo è un’opportunità per curare l’HIV, per rimanere in buona salute e prevenire la trasmissione dell’HIV. Un test negativo ti dà la possibilità di discutere i modi per rimanere negativo, come usare i preservativi o prendere la profilassi pre-esposizione quotidiana (PrEP).

Se non hai l’HIV, la PrEP può aiutarti a evitarlo. PrEP è una pillola quotidiana sicura ed efficace che previene l’HIV.

Se hai l’HIV non rilevabile, non puoi trasmetterlo attraverso il sesso, anche se non usi il preservativo. I preservativi possono ancora aiutare a proteggere da altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST), quali sifilide e uretriti, e gravidanze non pianificate.

Evidenza scientifica

Numerosi studi scientifici recenti hanno dimostrato che le persone con l’HIV non rilevabile non hanno trasmesso il virus al proprio partner sessuale.

Alison J Rodger et al. Risk of HIV transmission through condomless sex in serodifferent gay couples with the HIV-positive partner taking suppressive antiretroviral therapy (PARTNER): final results of a multicentre, prospective, observational study. The Lancet 393, ISSUE 10189, P2428-2438, 2019.

Andrew Grulich, et al. HIV treatment prevents HIV transmission in male serodiscordant couples in Australia, Thailand and Brazil. IAS 2017.

Alison J Rodger, et al. Sexual Activity Without Condoms and Risk of HIV Transmission in Serodifferent Couples When the HIV-Positive Partner Is Using Suppressive Antiretroviral Therapy. JAMA 316(2):171-81. 2016.

Torna in alto
Torna su